La scuola si racconta. Riflessioni pedagogiche per una scuola multiculturale inclusiva

  • Autore/i.................: Biagioli R. (cur.); Ongini V. (cur.); Papa A. (cur.)
  • Anno Edizione......: 2021
  • EAN.........................: 9788884349217
  • Editore....................: Edizioni Junior
  • Collana...................: Biblioteca scienze dell'infanzia
  • Pagine.....................: 226
DISPONIBILE IN 5 GIORNI
19,00 €
Tasse incluse
Quantità

Il volume raccoglie saggi di docenti sul tema delle pratiche educative e delle didattiche interculturali, con particolare riferimento al contesto scolastico italiano. La riflessione sulla complessità delle nuove sfide educative e sulle urgenze poste dalla contemporaneità evidenzia la necessità di valorizzare gli insegnanti nel loro ruolo cruciale di promotori di esperienze d'apprendimento dei giovani e degli adulti. La crescente necessità di progettare nuove strategie di formazione a distanza all'interno di contesti scolastici eterogenei e multiculturali offre importanti opportunità formative per insegnanti e dirigenti scolastici e nuovi punti di riflessione e di ricerca per il mondo accademico. Il testo offre una visione completa e originale dell'azione pedagogica sull'inclusione scolastica in una dimensione interculturale. A partire dalle attuali teorie sulle competenze interculturali, sui concetti di inclusione e integrazione e sulla dimensione interculturale del curricolo, esso delinea dapprima un quadro teorico che fa riferimento al contesto nazionale e internazionale, per affrontare poi, nella seconda parte, la questione delle metodologie dialogiche riflessive e narrative a scuola analizzando vari dispositivi e situazioni, per concludersi, nell'ultima parte, con le narrazioni di esperienze scolastiche di tale tipologia.
Junior
9788884349217
8 Articoli

Commenti Nessun cliente per il momento.

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password