La comunicazione digitale nell'era dei Big Data. Un'indagine empirica sulla data-driven communication nel contesto italiano

  • Autore/i.................: Conte Francesca
  • Anno Edizione......: 2020
  • EAN.........................: 9788835109457
  • Editore....................: Franco Angeli
  • Collana...................: Comunicazione d'impresa
DISPONIBILE IN 3/5 GIORNI
22,00 €
Tasse incluse
Quantità

Il paradigma dell'Industria 4.0 sta trasformando radicalmente le dinamiche aziendali, innovando in modo significativo anche la corporate communication online. Partendo dall'osservazione del quadro complessivo delle principali tecnologie della digital trasformation, il volume propone una prima schematizzazione dei nuovi approcci di comunicazione data-driven nelle relazioni con i diversi stakeholder: comunicazione di filiera, comunicazione interna e di reclutamento, comunicazione di marketing. Le evidenze empiriche della web survey condotta nel contesto italiano consentono di tracciare un ponte tra dimensioni teoriche e pratiche manageriali, fornendo indicazioni sullo stato di sviluppo dell'Industria 4.0 e sul grado di adozione dei Big Data nelle strategie di corporate communication. I risultati dell'indagine forniscono ai communication manager chiavi di lettura utili per interpretare le dinamiche in atto, soprattutto rispetto a quelle aree di criticità in cui gli interventi per migliorare la comunicazione aziendale sono più necessari. Il testo individua infine i principali driver di sviluppo su cui le organizzazioni devono puntare, per intraprendere adeguati percorsi di digital transformation in grado di innovare i modelli di business e di comunicazione. Il volume si rivolge sia agli studenti universitari, agli allievi di master e business school, sia a professionisti, consulenti e manager che ricoprono ruoli di responsabilità nell'ambito della digital communication.
9788835109457

Commenti Nessun cliente per il momento.

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password