Comunicazione a misura d'uomo. Esperienze di design antropocentrico

  • Autore/i.................: Pillan M. (cur.)
  • Anno Edizione......: 2011
  • EAN.........................: 9788856830477
  • Editore....................: Franco Angeli
  • Collana...................: Design della comunicazione
  • Pagine.....................: 192
NON ORDINABILE
24,00 €
Tasse incluse
Quantità

Il volume, affrontando tematiche quali la realizzazione di un servizio partecipato per il trasporto scolastico urbano, lo sviluppo di strategie di comunicazione rivolta alle comunità straniere nei contesti urbani, l'intrattenimento digitale per non vedenti come strumento di inclusione, ecc., vuole analizzare il sistema di bisogni-risorse-aspettative dei fruitori finali del progetto e verificare il contributo che un approccio antropocentrico strumentato può offrire al design per la comunicazione. Il design della comunicazione si confronta con nuove forme di complessità legate all'innovazione digitale, all'esplosione dei sistemi di condivisione di contenuti in rete, alla moltiplicazione di modelli di distribuzione e fruizione delle informazioni. Le nuove sfide progettuali richiedono una continua ridefinizione degli obiettivi di qualità del progetto e il costante aggiornamento degli strumenti tecnici e delle competenze professionali. Questo libro raccoglie alcune attività di progetto e metaprogetto sviluppate presso la Facoltà del Design del Politecnico di Milano, e in particolare presso il Corso di laurea in Design della Comunicazione, come rappresentazione dell'ampio territorio in cui opera il design della comunicazione. Il testo include una conversazione con Marco Maiocchi: una discussione e una riflessione critica sul contributo che un approccio antropocentrico strumentato può offrire al design per la comunicazione.
9788856830477

Commenti Nessun cliente per il momento.

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password